RIFORMA PER LA STABILIZZAZIONE DELL’AVS (AVS 21)
Su questa pagina pubblicheremo regolarmente le principali informazioni sulla riforma: le domande più frequenti e le relative risposte, link utili e tutti i moduli necessari.
La pagina viene costantemente aggiornata. Consultatela periodicamente per non perdere importanti informazioni!
SITUAZIONE DI PARTENZA
Il 25 settembre l’elettorato svizzero ha approvato alle urne la riforma per la stabilizzazione dell’AVS (AVS 21), la cui entrata in vigore è stata fissata al 1° gennaio 2024.
La riforma di prefigge di garantire l’equilibrio finanziario dell’AVS per i prossimi dieci anni e mantenere il livello delle rendite. Il pacchetto di misure votato prevede un’armonizzazione dell’età di riferimento per gli uomini e per le donne a 65 anni, una maggiore flessibilità dell’età di pensionamento e l’innalzamento dell’imposta sul valore aggiunto di 0,4 punti percentuali.
Tutti gli attori coinvolti hanno già avviato a pieno regime i preparativi per l’entrata in vigore all’inizio del 2024. I lavori attuativi a ciò collegati sono tuttavia ancora in una fase iniziale, motivo per cui anche alle casse di compensazione mancano ancora informazioni concrete in relazione a numerosi aspetti.
Allo stato attuale non è ancora pertanto possibile effettuare calcoli previsionali con diritti di rendita a partire dal 1° gennaio 2024 in considerazione della legislazione della riforma AVS 21. Pubblicheremo gli aggiornamenti su questa pagina non appena saranno disponibili.